Tisana all’origano: i benefici

Tisana all’origano: i benefici

- in Salute e Benessere
43
0

La tisana all’origano è un rimedio naturale ideale per alleviare numerosi problemi di salute come malattie da raffreddamento, cattiva digestione o per alleviare dolori articolari.

Le foglie di questa erba aromatica si possono consumare fresche o essiccate e l’infuso è un rimedio ottimale anche in caso di influenza, tosse o tracheite.

Tisana all’origano: tutti i benefici

La tisana all’origano è indicata per curare innumerevoli problemi alle vie respiratorie come raffreddore o bronchite. Questa pianta erbacea, infatti, ha proprietà terapeutiche antisettiche, digestive, espettoranti e antispasmodiche.

Ma non è tutto: tale bevanda, infatti, è efficace anche se si soffre di mal di stomaco, meteorismo o di problemi digestivi. Depura l’organismo, allevia i crampi, seda la tosse e aiuta a disinfiammare dolori articolari e ossei.

Le proprietà di questa bevanda

Questa pianta è un potente antisettico naturale in grado di ripulire e depurare l’organismo, rinforzando al tempo stesso il sistema immunitario. Ha una potente azione espettorante, aiuta ad espellere il catarro ed è indicata anche per trattare la sintomatologia associata ad asma.

Ma non è tutto: l’origano, infatti, è un rimedio efficace contro i parassiti intestinali e contro i funghi, contrasta i radicali liberi e contribuisce a mantenere la pelle giovane e tonica.

Come si prepara la tisana

Per preparare la tisana all’origano si deve portare l’acqua ad ebollizione, avendo cura di versare al suo interno due cucchiai di foglie oppure analoga quantità di fiori essiccati.

La bevanda deve essere lasciata in infusione (almeno) 10 minuti a fuoco spento, filtrando il composto ottenuto prima di procedere alla consumazione. L’infuso può essere gustato caldo, tiepido o anche freddo.

 

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per