Perché la mia testa è sempre inclinata di lato?

Perché la mia testa è sempre inclinata di lato?

- in Salute e Benessere
44
0

Una posizione con la testa inclinata di lato si vede spesso in cuccioli curiosi e in pose davanti alla macchinetta fotografica, ma potrebbe anche essere il segnale di un problema del sistema nervoso centrale. Può essere infatti uno dei più significativi sintomi di una bassa attività neurologica, anche se in assenza di dolore o sintomi evidenti.

La testa naturalmente inclinata di lato è uno degli indicatori posturali più importanti che possiamo trovare in un’esaminazione di Chiropratica Neurostrutturale. Da un punto di vista clinico, è molto più importante di una postura debole. In casi di postura debole, la maggior parte delle persone possono correggerla consciamente. Con una testa inclinata di lato persistentemente, comunque, la maggior parte delle persone non ha idea di cosa stia succedendo.

Dobbiamo capire che la postura è principalmente la risposta del cervello alla gravità. Ciò che il corpo esprime deriva dal tipo di informazioni che il cervello riceve dal corpo. Una posizione inclinata della testa significa che il cervello sta ricevendo messaggi distorti, il che porta ad una posizione distorta.

Come si presenta una posizione distorta nel corpo in caso di testa inclinata? Con questi effetti secondari:

  • mal di testa
  • dolori al viso
  • problemi alla mandibola
  • vertigini
  • problemi di equilibrio
  • sincope (disautonomia)

 

 

Tutti questi sono anche problemi comuni in seguito a un trauma cranico o colpo di frusta. Quando testa e collo vengono esposti a un colpo, può esserne affetto uno dei 3 sistemi nel corpo che controllano e regolano equilibrio e postura.

  1. Sistema visivo
  2. Sistema vestibolare (orecchio interno)
  3. Collo e spina dorsale

 

Questi 3 sistemi si integrano nel cervello in modo che quest’ultimo sappia come regolare il corpo nello spazio.

La vista e il movimento degli occhi si assicurano che la testa stia in equilibrio. Le orecchie dicono al cervello se la testa si sta muovendo. I legamenti provvedono al cervello informazioni sui movimenti degli arti e della colonna vertebrale.

Il sistema lavora al meglio quando tutti gli altri 3 mandano le stesse informazioni. Se gli occhi e i muscoli dicono una cosa, ma le orecchie ne dicono un’altra, allora si crea un problema che il cervello deve gestire.

Quando si verifica un trauma alla testa o al collo, queste strutture possono venire danneggiate o possono cominciare a funzionare male. Questo si può manifestare come un’evidente inclinazione della testa su un lato.

La testa inclinata di lato è un chiaro ed ovvio segnale di un malfunzionamento in questo sistema a tre parti.

Un colpo alla testa solitamente ha riscontri nel collo perché le due strutture sono connesse attraverso l’osso in cima, chiamato Atlante. Ad Upper Cervical Treviso, sistemiamo lo spostamento neurostrutturale in quest’area re-centralizzando di nuovo la testa sopra il collo. Quando la testa è centrata, è come una nuova carica al sistema per permettere al cervello di ricominciare a lavorare normalmente.

Molte persone convivono con un brutto incidente automobilistico e non sentono alcun problema sul subito, anche se la struttura della colonna vertebrale e la funzione del cervello sono cambiate. Se non corretto, può causare una malfunzione cronica di questo sistema e risultare in vari problemi di salute. Fare un controllo immediatamente dopo un trauma al collo o alla testa anche in assenza di dolore o sintomi può essere di vitale importanza nell’assicurarsi che questi problemi non diventino cronici o debilitatori.

È importante capire che, anche se c’è sempre almeno una minima contribuzione da parte del collo, non ogni inclinazione della testa è causata da un problema nel collo. Ci sono casi in cui pur correggendo le prime due vertebre, l’inclinazione della testa persiste. Ecco perché è importante capire quali di questi tre sistemi è quello maggiormente offeso. Lavorare in un team di professionisti capaci di gestire questi tre sistemi è estremamente importante nel trattamento della testa inclinata.

Ad Upper Cervical Treviso, il nostro obiettivo è la correzione di spostamenti neurostrutturali nella colonna vertebrale. La nostra esaminazione Chiropratica strutturale è un buon inizio per comprendere la causa della testa inclinata vostra e dei vostri cari.

 

You may also like

Oli essenziali per un caldo inverno

Buongiorno, dottoressa, andiamo incontro all’inverno e all’intimità delle