Pancia gonfia: i cibi da evitare

Pancia gonfia: i cibi da evitare

- in Salute e Benessere
40
0

La pancia gonfia è un disturbo molto fastidioso e comune. Per sgonfiarla è importante mangiare sano, fare attività fisica, ma anche limitare il consumo di determinati alimenti che tendono a fermentare.

Il gonfiore addominale può essere legato a ritenzione idrica, tensione, stress, ma anche ad un’alimentazione poco bilanciata, a patologie pregresse o a intolleranze alimentari.

Pancia gonfia: quali cibi evitare

Un primo suggerimento è quello di ridurre  il consumo del dado: questo alimento sintetico, infatti, contiene grasso di origine animale o vegetale e i suoi ingredienti vengono estratti chimicamente da scarti di produzione. Essendo un additivo ipercalorico e povero di sostanze nutritive, copre il sapore dei cibi favorendo il gonfiore addominale.

Tuttavia, la pancia gonfia spesso può essere legata anche all’assunzione del latte e dei suoi derivati. In commercio, dunque, esistono vari prodotti vegetali che possono sostituire, anche solo temporaneamente, formaggi o latte vaccino.

Gli insaccati in generale- ed in particolar modo i wurstel e la mortadella- sono alimenti realizzati con carne di scarto macinata finissima. Per questo motivo presentano un’elevata presenza di nitriti, nocivi per la salute e difficilmente assimilabili.

Lieviti e fritti

Il lievito è presente in molte pietanze, come ad esempio nella pizza, nei dolci o nel pane. Un consumo abituale di alimenti che lo contengono può provocare gonfiore all’addome (che spesso tende a manifestarsi subito dopo il pasto), ma anche pesantezza e tensione.

Infine, se si soffre di questo disturbo, è bene evitare (o limitare) anche l’assunzione di cibi fritti che tendo a risultare poco digeribili, causando talvolta anche dolori, crampi e acidità di stomaco.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per