I finocchi appartengono alla famiglia delle Ombrellifere. Parliamo di una tipologia di ortaggi che ha proprietà digestive e depurative, ricca di minerali e vitamine ed il cui nome scientifico è Foeniculum vulgare.
Molto diffusi nella cucina italiana, questi alimenti si coltivano sia al Nord che al Sud del nostro Paese e necessitano di un clima temperato.
Le proprietà dei finocchi
Il finocchio è molto apprezzato per le sue proprietà digestive e depurative. È un ottimo alleato naturale per l’apparato gastrointestinale, elimina le tossine e funge da antiinfiammatorio.
Inoltre, questo ortaggio contiene anetolo, contrasta la formazione di gas intestinale e aiuta a placare le contrazioni addominali.
Ma non è tutto: è una preziosa fonte di potassio, fosforo, sodio, magnesio, vitamine e flavonoidi. Ipocalorico e privo di colesterolo, è ideale da consumare anche in fase di allattamento, in gravidanza e se si soffre di gonfiore addominale.
Come preparare tisane ed infusi
Tisane ed infusi al finocchio sono bevande depurative e digestive che si ottengono utilizzando i frutti essiccati della pianta (più comunemente noti come semi di finocchio).
In commercio si possono acquistare i semi sciolti, ma anche dei preparati già pronti o delle bustine da mettere in infusione. Tutti questi prodotti sono comunemente disponibili online, al supermercato, in erboristeria e nei negozi dedicati.
Per ottenere un risultato ottimale è sufficiente portare l’acqua ad ebollizione e lasciare in ammollo per alcuni minuti il composto già pronto o direttamente i frutti essiccati. La tisana può essere consumata calda o tiepida, talvolta abbinata ad altre spezie (come coriandolo e zenzero), al miele o al succo di limone.