Erbe medicinali: le controindicazioni

Erbe medicinali: le controindicazioni

- in Salute e Benessere
35
0

Oltre a poter essere impiegate in cucina, le erbe medicinali vengono utilizzate come droga grezza per preparare tisane, oleoliti, polveri, oppure trasformate per formulare prodotti erboristici, integratori alimentari, farmaci e cosmetici.

Spesso si pensa che piante ed erbe- in quanto “naturali” e ampiamente utilizzate in molti settori- non presentino effetti collaterali, controindicazioni o interazioni. Purtroppo, però, non è così: in natura, infatti, esistono anche piante tossiche e velenose, che in alcuni casi possono rivelarsi addirittura letali per l’uomo.

Erbe medicinali: le possibili controindicazioni

Ogni droga vegetale deve le sue proprietà a svariate sostanze chimiche che, oltre all’azione curativa, possono provocare effetti indesiderati o interagire con altre molecole presenti nei farmaci, in altri integratori o negli alimenti.

Inoltre, la somministrazione di preparati a base di erbe officinali può scatenare allergie nei soggetti predisposti o essere controindicata in determinate situazioni o condizioni fisiologiche o patologiche.

Non a caso, infatti, molti rimedi naturali non possono essere adoperati durante la gravidanza e l’allattamento, sui bambini o sugli anziani. Tuttavia, i rischi maggiori si corrono utilizzando per via orale preparazioni domestiche, oppure in presenza di malattie importanti o se si assumono contemporaneamente più piante o farmaci.

Possibili interazioni

Oltre alle controindicazioni e ai possibili effetti collaterali, le erbe officinali possono interagire con altri rimedi naturali, farmaci o alimenti assunti o consumati contemporaneamente.

L’interazione può modificare l’assorbimento, la distribuzione, la biotrasformazione e l’eliminazione di una o più sostanze, con effetto positivo o negativo: nel primo caso si chiama di sinergia, nel secondo caso di interferenza.

Alla luce di tutto questo, dunque, per ridurre la possibilità di effetti collaterali, è sempre opportuno consultare un erborista qualificato o chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di fare ricorso ad un qualsiasi rimedio naturale.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per