Dermatiti ed eczemi: i rimedi naturali

Dermatiti ed eczemi: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
45
0

Dermatiti ed eczemi sono disturbi cutanei fastidiosi e di fatto molto comuni che spesso incidono sulla qualità della vita di chi ne soffre.

Riconoscere l’esatta tipologia del problema è fondamentale: da un lato, infatti, permette di individuare la cura più indicata, dall’altro consente di limitare anche la possibilità che insorgano ulteriori complicazioni.

Dermatiti ed eczemi: cosa sono e come si riconoscono

Con eczema si intende un disturbo non contagioso caratterizzato dalla comparsa locale o diffusa di arrossamenti e vescicole sierose che, quando si rompono, lasciano delle antiestetiche e fastidiose crosticine sulla pelle.

Questa problematica colpisce principalmente viso, collo, ascelle, inguine, gomiti, mani e talvolta anche le braccia.

Le dermatiti, invece, sono un insieme eterogeneo di malattie infiammatorie cutanee e comportano perlopiù prurito, eritemi, vesciche e croste. Possono essere di varie tipologie: da contatto, atopiche, seborroiche, fototossiche, xerotiche, venose, erpetiformi e disidrosiche.

Come prevenire e curare questi disturbi cutanei

Per ridurre il rischio di contrarre delle malattie della pelle è importante acquistare prodotti cosmetici certificati, ipoallergenici e di comprovata qualità. Inoltre, a scopo preventivo, è opportuno scegliere detergenti non aggressivi, indossare vestiti in fibra naturale e controllare sempre la provenienza degli alimenti consumati.

Tuttavia, per lenire i disturbi causati da eczemi e dermatiti, talvolta può essere utile ricorrere a dei rimedi naturali. L’aloe vera, ad esempio, è un vero toccasana in caso di bruciore o arrossamenti, perché ha proprietà lenitive e calmanti. Di contro, il bicarbonato di sodio è un eccellente antinfiammatorio cutaneo naturale.

Via libera anche all’aceto di mele che è un rimedio antibatterico e antifungino indicato per contrastare la secchezza della pelle e il prurito. La camomilla, invece, è particolarmente nota per le sue proprietà calmanti e lenitive, laddove un consumo abituale di Vitamina C aiuta a ridurre i rischi d’insorgenza di allergie cutanee.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per