Cibi: come renderli più sani

Cibi: come renderli più sani

- in Alimentazione, Salute e Benessere
11
0

Per rendere i cibi più sani, bisognerebbe aggiungere le fibre alimentari ad ogni pasto.

Queste, infatti, rendono gli alimenti più nutrienti e più sani allo stesso tempo, senza di fatto modificarne il colore, la consistenza o il gusto.

Cibi più sani con le fibre alimentari

Le fibre alimentari non vengono digerite nell’intestino umano, ma possono migliorare la salute e la funzione dell’apparato digerente e proteggere dall’obesità, dal diabete di tipo 2 e da alcune malattie cardiovascolari.

Una buona abitudine, dunque, è quella di prediligere i cereali integrali al 100%, avendo cura di variare le proteine (non solo di origine animale, ma ad esempio anche legumi).  Via libera a frutta, verdura e frutta secca, valutando anche la possibilità di assumere degli integratori specifici.

Quali sono i vantaggi di un’alimentazione ricca di fibre

Le fibre aggiungono volume a un pasto senza aggiungere calorie, garantendo un tempo di permanenza più lungo nello stomaco e favorendo così la sensazione di sazietà. Inoltre, legano l’acqua nell’intestino e quindi garantiscono un aumento del volume delle feci.

Il conseguente aumento dello stimolo sulla parete intestinale stimola il movimento intestinale e accorcia il tempo in cui il chimo rimane nell’intestino.

Alla luce di tutto questo, dunque, gli esperti consigliano alle persone adulte di consumare 30 g di fibre al giorno. Per raggiungere tale quantità è sufficiente aggiungere alla propria dieta cinque porzioni di frutta e verdura/legumi, una porzione di cereali, due o tre fette di pane integrale e una porzione di patate, pasta integrale o riso integrale.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per