Zucca: proprietà benefiche e terapeutiche

Zucca: proprietà benefiche e terapeutiche

- in Alimentazione, Salute e Benessere
45
0

La zucca è la regina dell’autunno, un ortaggio che può vantare importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche.

Ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti, ha proprietà diuretiche e lassative e apporta all’organismo anche il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A. Inoltre, l’applicazione dell’olio di semi di zucca favorisce la guarigione delle scottature.

Zucca: le proprietà

Parliamo di un ortaggio ipocalorico: 100 grammi di polpa apportano solo 17 calorie .

Inoltre, fornisce minerali essenziali (come, ad esempio, calcio, potassio, fosforo e manganese e zinco) molto importanti per il sistema immunitario e per sostenere il corpo durante un intenso allenamento intenso.

Ma non è tutto: la zucca, infatti, è ricca di aminoacidi, protegge il sistema circolatorio e funge da antinfiammatorio naturale. Inoltre, ha notevoli proprietà antiossidanti: contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule.

Senza dimenticare, infine, le proprietà sedative: per questo motivo, dunque, tale alimento è indicato anche per chi soffre di ansia, nervosismo ed insonnia.

Un vero toccasana per la salute

Consumare semi di zucca o applicare l’olio di questo ortaggio aiuta ad eliminare i parassiti intestinali e a trattare le infiammazioni della pelle. Non a caso, infatti, la zucca è un vero toccasana in presenza di una scottature o quando si ha un prurito intenso o arrossamento cutaneo.

Inoltre, riesce ad ammorbidire la pelle e ha elevate capacità emollienti che la rendono utile anche in presenza di punture di insetti.

Tra le proprietà benefiche, infine, non vanno sottovalutate anche quelle estetiche: con la sua polpa, infatti, si possono preparare creme e maschere antinvecchiamento.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per