Tisane: quali bere per depurare l’organismo

Tisane: quali bere per depurare l’organismo

- in Alimentazione, Salute e Benessere
65
0

Con l’arrivo dell’Inverno c’è bisogno di depurare l’organismo, rinforzare il sistema immunitario e alleggerire la mente. Le tisane detox, quindi, sono l’ideale in vista della stagione più fredda perché sfruttano tutti i benefici delle erbe diuretiche e delle radici energizzanti.

Il cambio di stagione, infatti, spesso può causare stanchezza e sonnolenza, ma anche profondo senso di spossatezza e mancanza di energie. Un mix di erbe officinali, dunque, è l’ideale per contrastare naturalmente il malessere psico-fisico e la sintomatologia ad esso associata.

Tisane rimineralizzanti: l’Equiseto e l’Ortica depurano l’organismo

Equiseto, Ortica, ma anche Bardana e Fumaria sono le piante ottimali per preparare una tisana rimineralizzante. Questa bevanda, infatti, ha proprietà antinfiammatorie e astringenti e può essere consigliata anche per depurare l’organismo.

Ricca di silicio, calcio e potassio, infatti, aiuta a migliorare il funzionamento delle ghiandole surrenali e del pancreas, favorendo la digestione e diuresi. Assunta prima di andare a dormire, inoltre, favorisce il sonno e allevia lo stress psico-fisico.

Mix di fiori: ideale quando arriva il freddo

Primula, Menta Piperita, Arancia o Limone e Melissa danno vita ad una tisana fiorita dalle spiccate proprietà analgesiche, calmanti ed espettoranti. Questa bevanda è ideale se soffrite di sinusiti o raffreddore, ma è indicata anche in caso di digestione lenta, nervosismo o tensione.

Ognuno di questi ingredienti, infatti, singolarmente presenta delle caratteristiche specifiche che ben si sposano con quelle delle altre piante alle quali viene abbinato. Il risultato, dunque, è un infuso dolce e delicato, ideale da assumere durante il cambio di stagione.

Tisana energizzante: Limone e Zenzero contrastano la stanchezza

Se in questo periodo soffrite di stanchezza eccessiva e avete bisogno di una bevanda che vi fornisca giusta carica ed energia potete affidarvi all’abbinamento Limone e Ginger (o Zenzero). Debolezza e sonnolenza, infatti, spesso sono associate proprio al cambio di stagione e ad un abbassamento delle difese immunitarie.

Una tisana energizzante di questo tipo, infatti, contribuisce a rinforzare l’organismo, risvegliando al tempo stesso corpo e mente. Per ottenere un effetto ancora più deciso, via libera anche ai semi di guaranà e alla radice di ginseng che possono essere abbinati sia allo Zenzero che al Limone.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per