Radicchio rosso: tantissime proprietà benefiche made in Veneto

Radicchio rosso: tantissime proprietà benefiche made in Veneto

- in Alimentazione
308
0

Il radicchio è un ortaggio ricco di  proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto effetti depurativi e, grazie all’alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino. Inoltre grazie al suo basso apporto calorico (solamente 23 kcalorie ogni 100 gr) è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati.

Le fibre presenti nel radicchio permettono di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue, per questo motivo è consigliato ai soggetti affetti da diabete di tipo 2.  A ciò va aggiunto che contiene inulina, una sostanza che aiuta l’organismo a gestire e regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Tra i minerali contenuti nel radicchio rosso ci sono calcio e ferro, in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti.

È ricco di tante vitamine indispensabili al nostro organismo tra queste vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K, e J.

Recenti studi svolti all’Università di Urbino mostrano come il radicchio rosso contenga molte più sostanze antiossidanti rispetto ad alimenti più famosi per questa proprietà come mirtilli e uva passa, permette quindi di rallentare l’invecchiamento cellulare, di prevenire l’insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale e di combattere l’attività dei radicali liberi. Non solo. Anche la pelle trae benefici dalla presenza di sostanze antiossidanti mantenendosi giovane più a lungo.

Affinché si possa attingere a tutte le proprietà salutari del radicchio rosso è bene ricordare che questo ortaggio deve essere consumato fresco.

Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

You may also like

Mangiare con i 5 sensi

Intervista esclusiva alla dottoressa Sabine Eck Alcuni dei