Cibi: quali sono consigliati in estate

Cibi: quali sono consigliati in estate

- in Alimentazione, Salute e Benessere
30
0

L’alimentazione estiva punta su cibi freschi e leggeri: bere molta acqua e mangiare frutta e verdura in abbondanza sono buone “regole” per rimanere in salute e che, soprattutto in estate, andrebbero seguite con ancora più attenzione.

Per fortuna, in questo periodo la vita all’aria aperta e il caldo determinano generalmente una naturale preferenza verso cibi particolarmente dissetanti.

Cibi estivi: via libera a frutta e verdura

Soprattutto in estate, la quantità di frutta e verdura deve essere adeguata alle esigenze individuali. Questi alimenti, infatti, sono utili a combattere il caldo e a reintegrare vitamine e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione.

Via libera a cibi ad alto contenuto di magnesio, come ad esempio mandorle e nocciole, e quelli ricchi di potassio come: fagioli freschi, fagiolini, zucchine, cetrioli, pomodori, patate, albicocche, pesche, susine.

Un consiglio è quello di optare (anche) per frullati e centrifugati come succo di pomodoro, centrifugato di carote o una spremuta di limoni.

Cereali e legumi

Anche i cereali, da preferire integrali, e i legumi sono adatti per la dieta estiva: insieme possono rappresentare un pasto completo, soprattutto se abbinati agli ortaggi di stagione. I cereali, infatti, hanno un elevato contenuto di magnesio, in particolare riso, miglio, orzo e mais. Sono un vero passepartout in cucina perché possono essere utilizzati a partire dalla colazione, come fiocchi di riso o mais, insieme a bevande vegetali di avena o di mandorla, oppure allo yogurt.

A pranzo o a cena possono dare vita a gustose insalate fredde: l’orzo, in particolare, è altamente digeribile e ha proprietà rinfrescanti e antinfiammatorie. Infine, è bene ricordare che il riso rimane uno dei protagonisti assoluti dell’estate, versatile e salutare per preparare colorate insalate fredde impreziosite con ingredienti naturali e con ortaggi freschi di stagione.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per