Combatti la piorrea

Combatti la piorrea

- in Medicina
458
0

La terapia non chirurgica con il laser per ristabilire la salute dentale

Il parodonto è l’insieme dei tessuti che sostengono e contengono il dente: osso, gengiva e fibre del legamento. le principali patologie infiammatorie che affliggono il paradonto sono la gengivite e la parodontite, entrambe causate dalla placca batterica e dal tartaro.

Come si distingue la gengivite dalla parodontite?

La gengivite interessa solo la gengiva ed è riconoscibile perché provoca sanguinamento, una certa dolorabilità durante lo spazzolamento e in genere dura solo qualche giorno. La parodontite, invece, non sempre ha sintomi chiari e il sanguinamento gengivale o il dolore possono non essere presenti. In generale possiamo dire che la sensibilità e l’alitosi sono spesso indicativi di un problema parodontale avanzato.

In mancanza di sintomi evidenti, come si diagnostica la parodontite?

L’esame delle strutture di sostegno del dente passa attraverso una valutazione radiografica e clinica. Radiograficamente è possibile evidenziare la perdita dei tessuti di sostengo come osso, gengiva e legamento. Gli esami indicati sono lo status radiografico piuttosto che un esame tridimensionale effettuato con la tecnica Cone Beam. Clinicamente si valuta: il sondaggio parodontale, ossia la misurazione della perdita dei tessuti, la mobilità dentale, la sensibilità e il sanguinamento.
Quali sono i rischi della parodontite? La parodontite, chiamata anche piorrea, colpisce le gengive, distrugge l’osso e le fibre di sostegno causando la mobilità del dente con la conseguente perdita e caduta dello stesso. Spesso infatti la diagnosi della malattia, da parte del paziente, è molto tardiva e in genere inizia con la mobilità del dente quando ormai il danno è irreversibile.

Come si cura la parodontite?

La precocità della diagnosi è un elemento determinante nelle predicibilità dei risultati terapeutici. In ogni caso, il trattamento prevede due possibilità: la tecnica rigenerativa, per ripristinare i tessuti perduti e la tecnica resettiva, volta a rimodellare i tessuti di sostegno rimasto. In questo ambito, la tecnologia laser ci offre una nuova alternativa.
la terapia parodontale con il laser è un metodo sicuro? Da diciassette anni mi occupo di laser in odontoiatria e mi posso a ragione ritenere un pioniere. posso assicurare che non esistono in modo assoluto controindicazioni nell’utilizzo di questa terapia, ci sono solo benefici. Le pubblicazioni in materia danno ragione a chi, come me, ha sempre creduto nella validità di questo tipo di trattamento. negli ultimi anni molte aziende hanno cercato di sviluppare strumenti che possono nell’ambito odontoiatrico, svolgere più funzioni, compresa la cura delle malattie parodontali, seguendo quindi un aspetto più commerciale che terapeutico. È importante sottolineare che non tutti i laser sono adatti al trattamento della malattia parodontale così come anche i loro protocolli di utilizzo.

Quali sono i benefici derivanti dall’uso del laser? e come funziona?

Innanzitutto è l’unica tecnica non invasiva per la cura della parodontite e si adatta anche ai pazienti che non posso beneficiare della chirurgia rigenerativa, a causa di uno stato avanzato della patologia. Il laser sfrutta il principio della decontaminazione batterica delle tasche in una prima fase, e in un secondo momento va a stimolare la proliferazione cellulare dell’osso e del legamento. nell’arco di qualche mese è possibile apprezzarne i risultati. Inutile spiegare quanto sia importante conservare una gengiva integra e sana per mantenere un’estetica del sorriso ideale.

 

Dott. Paolo Campion
Odontoiatra, laureato presso l’Università
di Padova, Master in Implantologia clinica e
Biomateriali e Master in Chirurgia Orale.
Il Dottor Campion è inoltre socio dell’Accademy of
Osseointegration. Iscritto alla società italiana di
Parodontologia (SIDP) e alla Società Italiana Laser in
Odontostomatologia (SILO).
Svolge inoltre attività di formazione sia in Italia
che all’estero ed esercita la libera professione a
Treviso e nel Nord Italia occupandosi in prevalenza
di implantoprotesi, parodontologia laser assistita ed
estetica del sorriso.

 

Pubbliredazionale

 

You may also like

Oli essenziali per un caldo inverno

Buongiorno, dottoressa, andiamo incontro all’inverno e all’intimità delle