FERMENTI LATTICI. Quanto sono importanti e utili al nostro organismo

FERMENTI LATTICI. Quanto sono importanti e utili al nostro organismo

- in Alimentazione, Ultime Notizie
668
0

L’acido lattico, sostanza particolarmente benefica per l’organismo, è contenuto nei fermenti lattici del latte, dei formaggi e dello yogurt. I fermenti lattici sono indispensabili per il nostro organismo perché ricostituiscono la flora batterica intestinale, ostacolano lo sviluppo di microrganismi pericolosi e favoriscono processi vitali indispensabili per lo sviluppo fisiologico.
Lo stracchino, uno dei formaggi a pasta molle più famoso del Nord Italia, con il suo gusto fresco e delicato e la sua carica di fermenti lattici vivi è un vero toccasana per l’equilibrio della flora intestinale.
I fermenti inoltre migliorano la digestione e il generale funzionamento dell’intestino, sono consigliati dopo particolari cure a base di antibiotici poiché favoriscono la ricostituzione di un’adeguata flora batterica e rafforzano le difese.

Il Caseificio Tomasoni produce stracchini dal 1955, attraverso un processo di lavorazione che richiede passione e competenza. Dopo aver raccolto il latte vaccino, esso viene pastorizzato e riscaldato nelle caldaie.
Una volta pronto, avviene l’aggiunta del caglio e dei fermenti lattici selezionati. Il casaro crea poi le classiche forme a parallelepipedo, che vengono rivoltate più volte affinché tutti gli ingredienti si uniscano ben bene tra di loro. Successivamente avviene l’immersione della salina, a cui segue la breve stagionatura in celle frigorifere con temperatura da 0 a 4 gradi.

Oggigiorno, lo stracchino è stato ampiamente rivalutato, anche dalle associazioni di Slow Food e di alimentazione biologica a chilometro zero. Per mantenere intatta tutta la sua fragranza, deve essere conservato in frigorifero e consumato in breve tempo.

Tra tutte le varianti lo Stracchino allo Yogurt, fra i prodotti più richiesti del Caseificio Tomasoni, con la produzione in proprio dei fermenti lattici garantisce un prodotto che mantiene a lungo ed inalterate proprietà organolettiche. Fa bene alla salute ed è anche molto gustoso, ottimo da solo, spalmato su una fetta di pane, o accompagnato alle verdure (cotte o crude), si presta molto bene alla creazione delle più svariate ricette.

Ricetta consigliata

POLPETTINE DI ZUCCHINE E STRACCHINO PANATE AL SESAMO CON DIP ALLA MENTA E YOGURT

Ingredienti per 18/20 polpettine
• Stracchino allo yogurt Tomasoni
• 1 zucchina
• 8 cucchiai pan grattato
• 4 cucchiai semi di sesamo
• 1 uovo
• 1 yogurt bianco
• Foglie di menta
• Sale q.b.
• Pepe q.b.
• Olio evo

Preparazione
In una ciotola versate l’uovo intero, mezzo stracchino, le zucchine grattugiate, sale, pepe, quattro cucchiai di pan grattato e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido.
Con l’aiuto di un cucchiaino formate delle palline e le fatele rotolare nel pan grattato e sesamo. Dopo aver unto la placca da forno, distribuite sopra le palline. Cuocete per 20 minuti nel forno
preriscaldato a 200°.
Per la salsa allo yogurt tritate alcune foglioline di menta e unitele allo yogurt, sale, pepe e un filo d’olio.

 

Caseificio Tomasoni
via Bovon, 3 Breda di Piave (TV)

0422.686200 – www.caseificiotomasoni.it

 

 

Pubbliredazionale

Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

You may also like

Libertà di scelta terapeutica

Intervista all’avvocato Roberto Mastalia La questione dell’obbligo vaccinale